Blog

I semi di girasole

I semi di girasole

I semi di girasole sono ricchi di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido folico (consigliato in gravidanza per il corretto sviluppo del nascituro) e l’acido linoleico, impiegato dal nostro organismo per la formazione degli acidi grassi omega 3, alleati della salute del nostro cuore.

Contengono vitamine del gruppo B (che regolano il metabolismo, contribuiscono al corretto funzionamento di fegato e sistema nervoso e mantengono in salute pelle, capelli e occhi) e vitamina E (efficace antiossidante protettore delle cellule della pelle che contribuisce inoltre a proteggere le nostre ossa da decalcificazione, osteoporosi e fratture).

Tra i sali minerali contenuti nei semi di girasole, ritroviamo ferro, zinco, fosforo, magnesio e potassio.

I semi di girasole sono un valido aiuto per il buon funzionamento dell’intestino e per la prevenzione delle malattie respiratorie. Il loro contenuto di selenio è ritenuto un valido aiuto nella prevenzione del cancro. I semi di girasole vengono ritenuti un alimento benefico in quanto il loro consumo aiuta a rilassare i nervi, contribuendo ad evitare stress ed emicranie. Il loro ricco contenuto di antiossidanti allevia dolori di natura articolare, ulcere, eruzioni cutanee ed asma. Come anche altri semi sono alleati del cuore e dell’apparato circolatorio, in quanto evitano accumuli di colesterolo sulle pareti delle arterie.

Questi semi solo deliziosi come aggiunta a muesli e yogurt, insalate e zuppe. Negli impasti conferiscono una particolare consistenza e un gradevole sapore...potete anche arricchire il vostro pane per ottenere una crosta particolarmente golosa. Basta passare l'impasto su una superficie spolverata con i semi di girasole e farli aderire bene, lasciate lievitare fino al raddoppio e poi far cuocere il pane. Semplicemente irresistibile!

I semi di girasole li trovi qui.

Einen Kommentar schreiben