Blog

Focaccia con chicchi di frumento

x 4 focacce rotonde del diametro di 16 cm circa

Prefermento
100 g farina tipo 550
100 g acqua
1 g lievito secco


Mescolate gli ingredienti del prefermento, coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate riposare a temperatura ambiente circa 8 ore.

Impasto
Prefermento
150 g farina tipo 550
80 g farina pasta e pizza
170 g frumento cotto
160 g acqua
30 g olio evo
10 g sale marino


Sciogliete il prefermento nell’acqua aiutandovi con una forchetta, aggiungete la farina rimanente ed impastate finché la farina sarà assorbita.
Aggiungete il sale e il frumento cotto e incorporate con delicatezza nell’impasto.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Fate una serie di pieghe a mano, direttamente nella ciotola, per dare una forma sferica (per farvi un’idea di come si lavora l’impasto guardate questo video, invece che la spatola potete benissimo usare le mani!), coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Sul piano di lavoro date una forma rotonda al vostro impasto (seguite le istruzioni di questo video), poi spolveratelo con abbondante semola su tutta la superficie.
Riponete in un canovaccio ben infarinato con semola posto in un colapasta, coprite con i lembi del canovaccio e lasciate lievitare un’ora.
Dopo 30′ accendete il forno a 275° C,
Trascorso il tempo di maturazione dell’impatto ribaltatelo direttamente nella pentola, precedentemente ben spolverata con semola, mettete il coperchio e infornate.
Abbassate il forno a 230° C e fate cuocere 45′, dopodiché togliete il pane dalla pentola e ultimate la cottura riponendolo direttamente sulla griglia, abbassando il forno a 200° C e lasciando cuocere per 10′.
Fuori dal forno fate raffreddare su una gratella.

Einen Kommentar schreiben