Blog

Gnocchi di patate

x 4 persone

760 g patate intere, con la buccia
180 g farina 400


Cottura delle patate 
È consigliabile usare patate vecchie o patate rosse. Per un risultato ottimale consigliamo di eseguire la cottura in forno. Lasciate le patate con la buccia ed avvolgetele singolarmente in pezzi di carta d'alluminio. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Le patate cotte non saranno acquose, oltre che aver acquisito un sapore particolare, quasi caramellato. 

Sbucciate le patate ancora molto calde. Usate un passaverdure per degli gnocchi più vellutati oppure uno schiacciapatate per un risultato più rustico. Schiacciatele direttamente sul piano da lavoro e allargatele con un tarocco per far loro perdere l’umidità residua. Aggiungete la farina poco per volta e iniziare a impastare. Impastate il meno possibile altrimenti gli gnocchi diventeranno duri e gommosi. È bene introdurre la farina in almeno in tre tempi, in modo da capire quando è bene fermarsi. Di norma la farina dovrebbe essere il 25% - 30% rispetto al peso delle patate. Meno farina aggiungerete e meglio sarà, gli gnocchi saranno più morbidi. 

Una volta formata una pagnotta tagliatene dei pezzi con i quali ricavare dei filoncini che allungherete con le mani, in cilindri dallo spessore di circa 1.5 cm. Tagliate gnocchi di circa 2 cm. Passate ogni gnocco sui rebbi di una forchetta, esercitando una certa pressione farli scorrere dal basso verso l’alto oppure usate un riga gnocchi. Allineateli su un vassoio spolverato con della farina di riso e lasciateli riposare all’aria per circa 20 - 30 minuti.

La cottura va fatta in una pentola grande e spaziosa con abbondate acqua e sale grosso. Gli gnocchi vanno fatti scivolare dal vassoio direttamente in pentola. Non girate gli gnocchi durante la cottura. Saranno pronti quando saliranno completamente in superficie. Scolateli con un mestolo forato e non nello scolapasta poiché rischiereste di ammassarli rovinandone la forma. Mantecateli per qualche minuto con il sugo scelto oppure in del burro fuso nel quale avete fatto friggere della salvia. Condite con abbondante parmigiano e serviteli ben caldi.

Congelamento
Gli gnocchi possono essere congelati da crudi. 
Disponeteli su un vassoio infarinato con farina di riso emetteteli in freezer. 
Appena sono congelati trasferiteli in un sacchetto per alimenti e riponeteli nel congelatore, così ingombraranno meno. 
Al momento del bisogno buttateli in acqua bollente senza scongelarli.

Einen Kommentar schreiben