Kuriositäten

Tutti i benefici delle farine integrali

Si sente tanto parlare di quanto siano benefiche le farine integrali ma siamo sicuri di sapere esattamente tutte le qualità delle farine “grezze”? Vediamo insieme cosa fanno delle farine più scure un sostituto ideale per sfornare prodotti più sani rispetto a quelli raffinati che ci piacciono un sacco perché soffici e alveolati ma di cui non dobbiamo abusare!

Saranno un po’ bruttine da vedere, ad alcuni appaiono tristi ma la minor lavorazione dei cereali per produrre le farine integrali permette di mantenere integri i nutrienti che si trovano nel germe del grano e le fibre presenti nella crusca. 

Contenuti del germe sono:
  • sali minerali tra cui principalmente magnesio (importante per la contrazione muscolare) e selenio (antiossidante e di supporto alla tiroidea). Il ferro ed il calcio sono presenti in percentuali inferiori. 
  • proteine: non avendo però un profilo di amminoacidi completo per l'uomo, devono essere completate in associazione ad altri cibi proteici tipo i legumi.
  • vitamine del gruppo B (B1, B3, B5, B6) essenziali per trasformare il cibo in energia e dal potere antiossidante e del gruppo E (potente antiossidante).
  • omega 3 e omega 6, fondamentali per benessere dell’apparato cardiovascolare.
La farina integrale è dunque un alimento più completo di elementi nutritivi che danno molta energia al nostro corpo mantenendoci in forma. 
  • Le fibre infatti:
  • rallentano l'assorbimento degli zuccheri, assicurando quindi all’organismo energia a lungo termine.
  • facilitano e regolarizzano l’attività intestinale. 
  • proteggono l’apparato digerente grazie alla loro funzione antinfiammatoria.
  • favoriscono la regolazione e il mantenimento del peso corporeo.
  • contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue aiutando il funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio.
  • il loro consumo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche come il diabete di tipo 2.
  • alimentano la flora batterica intestinale favorendo la produzione della barriera immunitaria intestinale.
Per i soggetti che non fanno attività fisica è dunque consigliatissimo sostituire la farina raffinata con farina integrale, onde evitare sovrappeso e le malattie metaboliche come il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.

Le farine integrali sono consigliatissime anche a tutti coloro che hanno sensibilità o intolleranza al glutine. Contengono infatti una quantità inferiore di glutine rispetto alle farine raffinate ma attenzione, queste farine non possono essere consumate dai celiaci!

Fate attenzione però a chi soffre di patologie intestinali croniche o in caso di diarrea. Meglio infatti consumare cibi raffinati come riso e pane bianco.

Quali farine integrali trovi nel nostro shop?

Farina Bigia
Corrisponde alla farina 2 italiana ed è adatta alla realizzazione di impasti di pane, pizza e pasta come anche di torte e biscotti.
Puoi sceglierla:
100% ticinese,
a marchio IP Suisse,
classica.

Farina semibianca
Corrisponde alla farina 1 italiana ed è adatta per la produzione di pane, grissini e prodotti da forno in generale. La nostra é ottenuta dalla macinazione dei migliori grani svizzeri coltivati secondo il metodo di agricoltura integrata e certificata IP-SUISSE.

Tipo 750
Corrisponde alla farina 1 italiana, la nostra è ottenuta dalla macinazione di grani nazionali ed esteri.
 
Farina integrale
Corrisponde alla farina 2 italiana e contiene il 100% le parti del chicco di grano. Il pane realizzato con farina integrale si contraddistingue per un caratteristico retrogusto amarognolo. Ideale per tutti i prodotti da forno.

Integrale grossa
Corrisponde alla farina 2 italiana ma contiene parti cruscali più grezze. Ideale per tutti i prodotti da forno.

Farro scura
Farina di farro semi-integrale con una alta percentuale del chicco originale è facilmente digeribile grazie al contenuto ridotto di glutine. Consigliata per la panificazione ma utilizzabile anche per dolci, mischiata con farine più forti o in purezza. 

Segale semi integrale
Conserva una buona quantità di crusca ma ha un colore più chiaro e un gusto più delicato rispetto ai prodotti 100% integrali. Facilmente lavorabile, può anche essere utilizzata per la produzione e lo spolvero di pani scuri ed integrali. 

Farina segale scura di tipo Vallesano
Ottenuta dalla macinazione del chicco integrale al 100 %, mantiene tutte le sue proprietà e i benefici. Si presta alla preparazione di pani scuri, saporiti con impasti moderatamente compatti, oppure allo spolvero. 

Farine di farro PuraSpelta
Farina ricavata da varietà antiche di spelta svizzera non incrociata con frumento. La coltivazione viene effettuata esclusivamente da produttori che rispettano i label IP-SUISSE e/o BIO SUISSE.
Farina di farro PuraSpelta semi-bianca
Farina di farro PuraSpelta bigia
Farina di farro PuraSpelta integrale

Farina pizza integrale
Per una pizza ricca in fibre, dall’impasto elastico e facilmente lavorabile.

Farina 9 grani
Saporita miscela di frumento, segale, farro, orzo, mais, grano saraceno, miglio, soia e avena. 

Farina paesana
La farina viene ottenuta miscelando la farina di grano tenero alla farina di segale. Questa unione conferisce alla farina ottenuta un elevato contenuto di fibre e un buon sapore che ricorda i pani di una volta.

Crusca in polvere
Crusca di frumento che una volta separata dal chicco viene tostata e micronizzata. Questo ingrediente è l’ideale per arricchire a piacere farine raffinate, rendendo più scuri gli impasti, senza perdita di elasticità.