Kuriositäten

I cereali in chicchi per le insalate estive

Nutrienti, fresche e anti calura...niente di meglio per riempire la pancia in leggerezza che una buona insalata di cereali!

Un tempo le estati venivano rinfrescate prevalentemente con insalate fredde di riso oppure pasta ma negli ultimi decenni anche altri cereali sono state utilizzate per dare un tocco di novità a questa tipologia di piatto da spiaggia molto semplice da realizzare.

Non solo delle nuove tipologie di cereali finora considerate principalmente come prodotto di base per ottenere farine, ma proprio dei nuovi tipi di consistenze, sapori e colori a rendere più interessante e variegata la dieta estiva. Sul nostro shop online per esempio trovate i grani di tre cereali:
- il Frumento
- il Farro
- la Segale

Per preparare un'insalata con questi cereali ti raccomandiamo di seguire le istruzioni che trovi su questo post e poi lasciarli raffreddare prima di mescolarli con gli altri ingredienti dell'insalata.

Come aggiunte hai l'imbarazzo della scelta: verdure fresche, erbe aromatiche, proteine come pollo, formaggio, gamberi o legumi, e per dare alla tua insalata una marcia in più perché non lasciare per una volta da parte il tuo  condimento preferito e sperimentare con una vinaigrette a base di ingredienti un po' particolari? Sei a corto di idee? Ti aiutiamo noi!
 

Ricordati che le insalate di cereali sono ottime anche per il meal prep e meal planning! I cereali già cotti si conservano per tre giorni in contenitori chiusi ermeticamente, anzi con un buono strumento di conservazione dei cibi come il sottovuoto si possono raggiungere fino ai dieci giorni.

Le verdure
Le consistenze sono importanti e che queste cambiano anche con la tecnica che decidi di usare per tagliarle. Una insalata rustica e saporita? Punta su la verdura grattugiata con la grattugia bircher oppure cubettata grossa, prediligendo sapori più decisi. Per le insalate più delicate invece prediligi la grattugia fine e la mandolina per tagliare le verdure in fettine finissime.

Per la verdura cotta da aggiungere alla tua insalata estiva ti consigliamo la cottura alla griglia, che ti permette un'ottima cottura senza l'aggiunta di grassi, oppure in padella con un poco di olio e spezie.

I legumi
Per un giusto apporto di proteine senza esagerare con i prodotti derivanti da animali punta sulla sostituzione vegetale. I legumi sono facili da preparare e hanno una texture ed un sapore molto particolari e gradevoli al palato. E se abbinati con gli ingredienti giusti, come ad esempio una cremosa vinaigrette, finiscono per piacere anche ai più restii. La scelta è varia e vale la pena provarli tutti per decidere cosa preferite! Ceci, lenticchie verdi oppure rosse, fagioli cannellini, fagioli occhio nero, azuki e borlotti, fave.

Le noci e i semi oleosi

Sapore e croccantezza...ecco i vantaggi di aggiungere alle tue insalate dei semi. Ma non solo! Anche acidi grassi buoni e tanti altri elementi benefici per la tua salute. Non limitarti alle più nostrane noci e nocciole ma sperimenta anche con mandorle, pinoli, anacardi, arachidi, noci di macadamia, semi misti, semi di lino, semi di sesamo (neri o bianchi), semi di miglio, di papavero. di zucca o di girasole.

 

La frutta 
Un tocco di dolce e/o di acidulo può dare una bella marcia in più alla tua insalata grazie alla loro freschezza, dolcezza e texture, ma in alcuni casi donare una nota asprigna senza dover esagerare con l'aceto. Aggiungi un crunch croccante con della mela tagliata a cubetti o rendi tutto più intrigante sostituendo la mela con pezzetti di pesca matura dalla polpa più succosa e fondente.

Ami aggiungere un po’ di acidità all’insalata? Sosituisci l’aceto e il limone con il pompelmo oppure con dei frutti leggermente aciduli come i lamponi o i ribes per preparare la tua vinaigrette.

Non dimentichiamo la frutta secca. Chi non ha mai aggiunto dell'uvetta alla propria insalata alzi la mano! Beh...ricrediti e aggiungi alla tua insalata di cereali e pollo dell'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Prepara una vinaigrette con spezie cme curcuma e cumino e il pranzo è pronto!

Le salse

Dalle più classiche alle più originali nessuna insalata può dirsi tale senza un buon condimento.
Eccoti alcuni esempi:
- Olio d'oliva extra vergine, aceto di mele, succo di limone, aglio tritato, sale e pepe.
- Olio d'oliva, aceto balsamico, senape di Digione, miele, sale e pepe.
- Olio di sesamo, aceto di riso, salsa di soia, zenzero grattugiato, aglio tritato, peperoncino rosso tritato, miele, sale e pepe.
- Maionese (può essere tradizionale o vegana), senape di Digione, succo di limone, aglio tritato, sale e pepe.
- Yogurt greco o yogurt vegano, aceto di mele, succo di limone, erbe aromatiche fresche (menta, coriandolo, prezzemolo oppure prezzemolo e erba cipollina) tritate finemente, aglio tritato, sale e pepe.

Le erbe aromatiche e i loro sapori
- Basilico: Fresco, aromatico e leggermente dolce con note di anice e piccantezza.
- Prezzemolo: Fresco e erbaceo con un lieve retrogusto amarognolo.
- Menta: Fresco e rinfrescante con note dolci e mentolate.
- Origano: Intenso, aromatico e leggermente pungente con note di agrumi e pepe.
- Timo: Terroso e aromatico con note di agrumi e menta.
- Rosmarino: Forte e aromatico con note di pino e resina.
- Coriandolo: Fresco e leggermente piccante con note di agrumi e anice.
- Aneto: Dolce, erbaceo e con sentori di finocchio.
- Dragoncello: Intenso e aromatico con note di anice e pepe.
- Basilico thai: Piccante e pungente con note di limone e finocchio.