Blog

La farina di riso

La farina di riso

La farina di riso, essendo un ingrediente assolutamente privo di glutine, è tra le farine più impiegate nella dieta dei celiaci.

Si presta soprattutto per cucinare primi piatti, dolci e biscotti con lievito chimico che risultano particolarmente soffici e friabili, per addensare salse e zuppe, per la panatura di fritti.

I nutrienti contenuti nella farina di riso comprendono sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, sodio e zinco), fibre e vitamine del gruppo B (B6, B3, B2, B1) seguite dalla vitamina E.

La farina di riso è ricca di amido (motivo per il quale è un ottimo addensante) caratteristica che aiuta la digestione combattendo fastidiose infiammazioni del tratto intestinale e i bruciori di stomaco, mentre presenta percentuali molto basse di proteine, lipidi e fibre. Rispetto alla farina di frumento ha un maggior apporto energetico e una minore quantità di fibra alimentare e sali minerali (tranne il fosforo).

La farina di riso è un ottimo alleato della bellezza e della salute. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie lenisce infiammazioni, irritazioni e bruciature cutanee e può essere impiegata in impacchi per i capelli e maschere per la pelle.
 

Scrivi un commento