Blog

Lievitati dolci soffici e alveolati, come ottenerli?

Lievitati dolci soffici e alveolati, come ottenerli?

Che siano impasti brioche oppure panettoni ci sono alcuni punti molto importanti dai quali non si può prescindere se si vuole sfornare un pane dolce ben lievitato, soffice come una nuvola e con una bella alveolatura.

Quali sono questi capisaldi? Vediamoli assieme!
  • ​Una farina di forza è fondamentale per riuscire nell'impasto. Solo una farina con un adeguato sviluppo del glutine vi permetterà di ottenere un pane che possa reggere gli ingredienti necessari per ottenere una mollica soffice soffice e ben alveolata durante tutte le fasi di lievitazione fino alla cottura finale.
  • Le uova danno struttura alla pasta e rendono umida la mollica, oltre che colorare di giallo il pane rendendolo “goloso e genuino” all'occhio del consumatore.
  • Il burro il cui grasso conferisce morbidezza, sofficità e friabilità all'impasto oltre che garantirne la struttura e il volume.
A supporto di un adeguato uso degli ingredienti abbiamo le ​lunghe lievitazioni, fondamentali per ottenere pani leggeri e la cui mollica si scioglie in bocca al primo assaggio.

Vuoi scoprire i segreti di un impasto soffice e delicato come una nuvola? Iscriviti al nostro corso Una pagnotta dolce e "vaporosa" e impara anche tu a replicare un dolce speciale farcito con marmellata, ideale per una colazione o un festeggiamento speciali!

Scrivi un commento