Blog

La segale

La segale

La segale (Secale cereale L.) è un cereale di montagna coltivato ad altitudini elevate e resistente ai climi freddi, adattandosi facilmente in terreni poveri come la steppa e la brughiera. ricco di proprietà nutritive. È molto diffusa  nei Paesi di cultura germanica, in Russia, in Francia e nell’Italia settentrionale (Trentino-Alto Adige, Friuli, Lombardia e Piemonte) dove costituisce un alimento base.

Cereale ricco di fibre, energetico e proteico, la segale è una buona alleata dell'intestino e della flora intestinale e svolge anche un'azione antiarteriosclerotica. È inoltre ricca di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e numerose vitamine specialmente quelle del gruppo B.

La segale si distingue in due tipologie:
- la segale invernale, anche detta “grande segale”, che viene seminata in luglio-agosto e raccolta a settembre dell’anno successivo.
- la “segale dormiente”, che viene seminata in ottobre prima del gelo.

La farina di segale è generalmente impiegata per panificati e crackers caratterizzati da un sapore leggermente acidulo ma aromatico, anche perché per la panificazione con farina di segale è consigliato utilizzare il lievito madre in modo da ottenere degli impasti più stabili e meglio lavorabili. 

Il pane di segale, più ricco di fibre, è più saziante del pane di frumento pur mantenendo un valore calorico inferiore e quindi rappresenta una scelta ottimale per chi è a dieta ma non vuole privarsi del piacere dei lievitati. Non solo le fibre inducono più velocemente il senso di sazietà, ma aiutano il nostro organismo ad espellere le tossine e ci permettono di abbassare il colesterolo e gli zuccheri presenti nel sangue.

Essendo povera di glutine spesso la farina di segale viene abbinata a farine con maggior contenuto di glutine, come quella di frumento. 

Sul nostro sito trovi diverse farine contenenti segale:
Farina di Segale chiara ​
Farina di segale semi-integrale
Farina Segale scura (Tipo Vallesano)
Farina 9 grani
Farina quattro cereali ​
Farina paesana

Come anche i chicchi interi, ideali per insalate di cereali e per arricchire il tuo pane:
Segale in grani

Mentre sul nostro blog trovi diverse ricette con prodotti con segale:
Panini alla segale
Pane con chicchi di segale
Pane alla farina paesana
Pan tranvai

Scrivi un commento