Curiosità

Pasta fresca perfetta? Qualche trucco per te

La pasta è uno dei prodotti preferiti da grandi e piccini. Ne esistono tantissime varietà, sia per ricetta basi che paese di provenienza, ma spesso per comodità scegliamo di cuocere quella confezionata. Ma una buona pasta fatta in casa è imbattibile e la differenza si sente. Non solo, la sua preparazione dà grandi soddisfazioni, vuoi mettere servire ai tuoi ospiti una lasagna 100% fatta dalle tue mani? Per ottenere un risultato perfetto però ci sono alcuni trucchi che possono alzare la qualità della tua pasta fresca. Noi ti vogliamo svelare quelli più importanti.

Le uova
Le uova devono sempre essere freschissime e a temperatura ambiente. Con qualche tuorlo in più inoltre la pasta non solo avrà una bella colorazione gialla, ma avrà una consistenza e resistenza alla cottura che ne faranno un vro piacere per il palato. Nulla vieta per i vegani usare l’acqua al posto delle uova, anche se purtroppo c'è da dirlo i risultati sono molto diversi. Se vuoi te ne possiamo dare la prova al corso di Luca Torricelli dedicato alla pasta fresca colorata! Non c'è una data disponibile a calendario? Scrivici a info@homebaker.ch per comunicarci il tuo interesse nel corso e ti informeremo sulle prossime date. 

Trucchi per l’impasto
L’impasto viene molto meglio se si sfrutta una superficie ruvida, munisciti di un’asse in legno e metti da parte il piano di marmo (utilissimo però per fare i biscotti).

Ingredienti aggiuntivi
L’impasto dovrebbe essere lavorato per una decina di minuti in modo da ottenere una consistenza liscia ed elastica. In seguito lascia riposare il panetto da 15 a 30 minuti, coprendolo con un canovaccio oppure della pellicola. La pasta può essere coloranda aggiungendo all'impasto spinaci, zafferano, barbabietola e persino il cacao amaro. Le aggiunte non sono sempre semplicissime da fare, ma abbiamo un corso con Luca anche per insegnarti a creare delle vere opere d'arte in pasta fresca colorata! Scrivici a info@homebaker.ch se il corso ti interessa!

Conservazione della pasta fresca
La pasta fresca deve essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, avendo l’accortezza di coprirla con una pellicola trasparente per evitare che secchi in superficie. Se invece fosse necessaria una conservazione più lunga si può far seccare completamente la pasta, ma attenzione alla formazione di muffe!