-
usa il lievito istantaneo in bustina che non necessita di essere riattivato. Mischialo semplicemente con la farina e procedi ad impastare come di consueto. Alcuni consigliano di abbondare con il lievito ma noi ti consigliamo di rimanere con quantità contenute (circa 2 grammi su 500 grammi di farina) per un prodotto ottimale e sano.
-
l'aggiunta di zuccheri favorisce la lievitazione, ma non esagerare per non compromettere il gusto del risultato finale!
-
se hai la fortuna di avere una stanza più calda in casa posiziona il tuo impasto lì, coperto con un canovaccio inumidito come consigliamo nel secondo punto.
-
usare un panno da cucina bagnato con acqua calda. Il panno va ben strizzato prima di metterlo sulla ciotola dove si fa lievitare il pane. L'umidità rilasciata dal panno farà sì che l'impasto lieviti più velocemente. Posiziona la ciotola vicino una fonte di calore ma mai direttamente sopra il calorifero o accanto al camino. Assicurati che la ciotola sia lontana dagli spifferi di finestre e porte.
-
in alternativa puoi posizionare la ciotola nel forno spento con luce accesa fino a una mezz'ora prima della cottura, ma assicurati di controllare prima che il forno non superi i 30-32 °C circa. A temperature superiori il rischio è che i lieviti si degradino.
-
per aggiungere un altro stimolo ai lieviti puoi anche usare il forno completamente spento ma con un pentolino di acqua bollente posizionato sulla parte inferiore, in modo sia da scaldare la ciotola che da mantenere un ambiente favorevole di umidità.