Blog

Pasta fresca all'uovo con farina Senatore Cappelli

x 4 persone

460 g farina senatore cappelli
4 uova 


Mettete la farina sul vostro piano di lavoro e formate una fontana con un buco al centro e rompetevi dentro le uova. Impastate con le mani finché avrete un impasto omogeneo e compatto. Dovete stirare l’impasto lontano da voi per poi ripiegarlo su sé stesso. In genere sono necessari una decina di minuti. Se necessario aggiungete un poco di acqua per volta, ma facendo molta attenzione. Potete semplicemente bagnarvi le mani e impastare fino al completo assorbimento dell’acqua.

Avvolgete l’impasto in della pellicola trasparente e lasciate riposare 20-30 minuti circa a temperatura ambiente. In seguito potete tirare l’impasto. Il mio consiglio è quello di dividere l’impasto in 3-4 pezzi che poi verranno tirati con la macchina.

Date una forma rettangolare ad ogni pezzo e passateli dai rulli più larghi, ripiegate a tre per dare una forma rettangolare più regolare e proseguite a stenderli fino al penultimo rullo. Generalmente a metà dello spessore dei rulli taglio il rettangolo per non rischiare di avere pezzi troppo lunghi ma questo dipende anche dallo spazio a vostra disposizione. 

Dividete l’impasto in due e mano mano se necessaio dividetelo ulteriormente.
Cercate di ottenere dei rettangoli delle dimensioni di 13×29, in modo da poter ritagliare agevolmente dei rettangolil di 3×4 cm.
Poggiateli sul ripiano ben infarinato e iniziate a dividere come descritto di seguito.
Mi raccomando, la pasta che non tagliate va coperta con pellicola alimentare per evitare che secchi prima di essere formata!
Sul lato lungo tagliate con un coltello affilato mentre per il lato corto usate la classica rotella per pasta fresca.
Con la punta delle dita della mano destra pinzate il centro dei rettangoli, poi pinzate al centro dei due lati esterni unendoli e dando la forma della farfallina.
Mettete le farfalline su un vassoio infarinato e lasciate asciugare.
Al momento della cottura fate cuocere in acqua bollente per circa 3′.
Scolate e condite con la salsa che preferite.

Einen Kommentar schreiben